Italmercati e FEBA al Macfrut 2021 contro lo spreco alimentare

Grazie ad Italmercati e ad European Food Banks Federation in primo piano a Macfrut anche il tema della  frutta e verdura per lo sviluppo della persona e il recupero delle eccedenze con il contenimento degli sprechi.

Appuntamento martedì 7 settembre alle ore 14.45 nell’Anfiteatro Hall Sud Rimini Expo Centre con il convegno che prevede anche gli interventi di Maurizio Martina (Special Advisor e Vicedirettore Generale aggiunto FAO), Francesco Battistoni (Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), Cecilia Bartolucci (Presidente Fondazione Comitans – Campus Bio Medico di Roma).
 
In occasione dell’Anno Internazionale della Frutta e della Verdura proclamato dall’Assemblea Generale dell’ONU – sottolinea Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, che chiuderà i lavori del convegno – vogliamo riconfermare il nostro impegno a garantire a tutti l’accesso a cibo sano e nutriente sostenendo la produzione rispettosa della natura. Ma essere sostenibili significa anche investire costantemente, come stiamo facendo da anni,  sulla gestione dei rifiuti e la riduzione dello spreco di frutta e verdura per fare in modo che i Mercati italiani rappresentino un asset fondamentale nel sostegno alla governance del sistema alimentare”.
 
Nel 2020, in piena pandemia, i Mercati italiani aderenti a Italmercati (presente a Macfrut nel Padiglione D5 numero 115 con uno stand realizzato insieme a Fedagromercati) hanno recuperato oltre 950 tonnellate di prodotti, circa 4 milioni di porzioni, che sono state distribuite a oltre 80 mila nuclei familiari in condizioni di disagio.

Obiettivo del dibattito è consolidare la collaborazione tra gli operatori, i gestori dei Mercati e il terzo settore in tema di recupero a finalità sociale e approfondire l’importanza della frutta e della verdura per la nutrizione e il sano sviluppo della persona, a partire dai primi anni di vita di un bambino.
 
Nel 2020 membri della European Food Banks Federation in Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Italia, Portogallo e Spagna hanno ridistribuito oltre 50.000 tonnellate di frutta e verdura donate dalle organizzazioni dei produttori a beneficio di 25.686 strutture caritative che hanno aiutato quasi 6 milioni di persone povere.

“400 gr di ortofrutta al giorno levano il medico di torno”. In una battuta è quanto afferma l’OMS ma per molti europei, spesso bambini, è un miraggio. Viceversa le eccedenze ortofrutticole sono state oltre 50 milioni di tonnellate (Università di Edimburgo – 2018). Siamo a Macfrut, con Italmercati, per dire agli operatori e alle autorità che si può cambiare rotta. In modo preventivo, riducendo le perdite e gestendo le eccedenze per fini sociali. Questo è il nostro contributo alla Strategia Farm to Fork dell’UE, alla quale i Piani Operativi Nazionali della nuova PAC, devono riferirsi. Ci auguriamo che anche il Mipaaf valorizzi il patrimonio di esperienza e competenza che in più di 30 anni abbiamo maturato insieme a tutti gli operatori della filiera, come ad esempio Italmercati” ricorda Marco Lucchini, Consigliere d’Amministrazione di European Food Banks Federation (FEBA) che interverrà al convegno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui