Tutt’Europa apprezza il Made in Italy dei salumi italiani ma i ‘cugini’ francesi detengono il primato di estimatori, subito dopo la Germania. I numeri dell’export in Francia, infatti, arrivano ad un aumento del +12% sulla quantità e +6,4% sul valore. Per questo non stupisce la calorosa accoglienza al “Omnivore Paris” riscossa nei giorni dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI).
La presenza dell’IVSI ha segnato anche il debutto delle attività di promozione all’estero legate al progetto “Let’s Eat – European Authentic Taste” che, partito ad aprile 2021, vede come protagonisti i salumi italiani e la frutta greca.
“Omnivore Paris è stato un buon esordio della campagna Let’s Eat, che ha potuto presentarsi ad un pubblico particolarmente qualificato e interessato a scoprire prodotti di qualità provenienti anche da altri Paesi” ha affermato Monica Malavasi, Direttore IVSI.
La partecipazione a “Omnivore Paris” ha rappresentato una prima interessante opportunità per instaurare un dialogo con i player del settore nell’ambito dell’iniziativa. Dagli chef ai giornalisti passando per i ristoratori e i “Foodies”, l’esordio fieristico di “Let’s Eat” si è dimostrato di grande efficacia generando numerose occasioni di incontro e approfondimento con interlocutori qualificati ed interessati. Degustazioni, distribuzione di materiale informativo e la condivisione dei valori dell’idea progettuale e delle caratteristiche dei prodotti della campagna sono solo alcune delle azioni organizzate nella suggestiva cornice parigina per promuovere le eccellenze del vero “European Authentic Taste”.
“I numerosi visitatori francesi hanno apprezzato sia i profumi sia il sapore dei salumi italiani lasciandosi stupire dagli abbinamenti con la frutta, come la Mortadella Bologna IGP con il kiwi la Pancetta Piacentina DOP con la pesca o il Salame Cacciatore DOP con la mela. Tutti accostamenti che hanno esaltato le caratteristiche organolettiche dei singoli alimenti” ha continuato il Direttore dell’istituto.
Ma gli appuntamenti con la Francia non si fermano qui e proseguono dal 23 al 27 settembre con la partecipazione al Sirha, lafiera biennale che raccoglie a Lione tutti i segmenti della ristorazione e che costituisce l’occasione ideale per incentivare, in un contesto di ristorazione pan-europeo, l’abbinamento salumi e frutta.
“A novembre gli appuntamenti in Fiera si sposteranno in Belgio dove “Let’s Eat” presidierà HORECA EXPO, la più grande fiera belga per il settore della ristorazione” ha concluso Malavasi.
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