La prossima edizione di Anuga, che si terrà a Colonia dal 9 al 13 ottobre 2021, offrirà un quadro completo dell’offerta internazionale di prodotti biologici. Al salone specializzato “Anuga Organic” i visitatori troveranno un’offerta concentrata di prodotti bio che possono vantare una certificazione riconosciuta sul mercato.
Negli ultimi anni il tema “bio” ha calamitato l’attenzione dei consumatori, sempre più consapevoli degli aspetti inerenti salute e ambiente. La pandemia da Coronavirus e il trend dei prodotti regionali, sani e naturali hanno generato un’ulteriore spinta per il mercato globale di bevande e alimenti biologici e le relative innovazioni. Secondo uno studio di mercato di Global Industry Analysts Inc. (GIA), il mercato internazionale dei prodotti bio, stimato nel 2020 a 198,1 miliardi di dollari, dovrebbe raggiungere entro il 2027 un ordine di grandezza di 495,9 miliardi di dollari. Per il solo segmento frutta e verdura si prevede un tasso annuo di crescita del 14,7%. Per i segmenti carne, pesce e pollame si ipotizza nei prossimi 7 anni un tasso di crescita annuo pari al 15,3%.
Ad Anuga Organic i trend e driver di crescita del settore si confermano una gamma di prodotti biologici su misura per target e mercato locale, prodotti regionali e fair trade. Il parco espositori di Anuga annovera ad oggi circa 2.000 aziende che propongono prodotti bio, clean label e senza OGM, di cui 180 esporranno direttamente ad Anuga Organic. Fra i principali espositori figurano BioOrto, English Tea Shop, Followfood, Lauretana, Natur’inov, Sipa, Spack, Trouw, The iidea Company, Veganz, Wechsler Feinfisch e Wholey. Anuga Organic ostenta anche un profilo internazionale con collettive in arrivo da Danimarca, Italia, Lettonia, Lituania, Austria, Peru, Ungheria e USA.
Anuga Organic Market e Anuga Organic Forum
L’offerta degli espositori sarà completata dalla mostra speciale “Anuga Organic Market” allestita nel padiglione 5.1 e organizzata da Koelnmesse e dalla casa editrice bioPress fin dal 2003. La mostra si rivolge alla distribuzione e porta in scena con sapienza i prodotti dell’agricoltura biologica, evidenziando le possibilità offerte da un variegato assortimento bio. Una gamma di prodotti biologici su misura per target e mercato locale, prodotti regionali, fair trade e prodotti vegani si confermano trend e driver del settore. L’attenzione si concentra su carni fresche, latte e latticini, prodotti matcha, specialità gastronomiche biologiche e vini da agricoltura biologica.
Oltre alla mostra speciale “Anuga Organic Market”, all’ “Anuga Organic Forum” saranno presenti relatori di alto livello che nel format digitale Anuga @home si confronteranno sui temi attuali e futuri del settore biologico nell’ambito di conferenze ed eventi divulgativi. Informazione e aggiornamento professionale orientati alla pratica svolgeranno un ruolo di primo piano. L’obiettivo è promuovere ed approfondire le conoscenze su tutto ciò che riguarda i prodotti biologici e la loro commercializzazione. Ecco alcune delle tematiche principali:
Lo sviluppo dell’economia biologica in Europa sullo sfondo del Green Deal.
Bio in USA: custodire l’integrità
25% di bio nella UE: come farcela entro il 2030?
Bio in Russia: la situazione attuale e i futuri sviluppi
Un cuore bio come motore della trasformazione.