“Io sono molto preoccupato per questo fenomeno dell’aumento delle materie prime, cereali, legno, carta. Non credo sia una bolla, temo sia strutturale e temo che inciderà moltissimo sulle nostre realtà“. Lo ha detto Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare, al ‘Made in Italy Summit 2021‘ organizzato dal Sole 24 Ore e Financial Times in collaborazione con Sky Tg 24. “Davanti a noi abbiamo una autostrada per crescere”, ha aggiunto Vacondio. “Uno degli handicap più grossi è pensare di crescere sui consumi interni: in dieci anni abbiamo perso il 10% dei consumi interni, nello stesso lasso di tempo siamo cresciuti del 92% sull’export“.
Made in Italy summit: Vacondio (Federalimentare), la sostenibilità ha un costo
“Tutti rincorriamo la sostenibilità, ma la sostenibilità – come ricordato dall’Onu – ha tre gambe: economica, ambientale e sociale” aggiunge Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare, durante il ‘Made in Italy Summit 2021’. “La corsa frenetica che ci siamo imposti in Europa, dopo i sacrifici enormi fatti in tempi di pandemia, verso target ambientali molto ambiziosi, in tempi brevissimi comporterà inevitabilmente costi molto alti“.
Made in Italy summit: Scordamaglia (Filiera Italia), la sostenibilità sia competitiva
“Se il prodotto italiano è conosciuto nel mondo come sapienza di produzione agricola di eccezionale qualità, l’aspettativa è che questo ambiente lo si rispetti e che il prodotto sia sostenibile“. Così Luigi Scordamaglia, presidente di Filiera Italia. “Questa non è una gabbia se lo si interpreta come sostenibilità competitiva, che si persegue con il maggior rispetto possibile dell’ambiente e con il minor spreco di risorse e questo è possibile grazie all’innovazione, in cui siamo primi nel mondo“.
“L’opposto di tutto ciò – ha concluso Scordamaglia – è la sostenibilità economica di chi vuole essere sostenibile producendo meno, come alcuni ministri europei che ho incontrato al G20 a Firenze: questo sarebbe un dramma. Se riduci la tua produzione sarai sempre più dipendente dalle materie prime che importi“.