Sono stati proclamati i vincitori del concorso “Se fossi un albero …” rivolto alle Scuole primarie e secondarie di primo grado, indetto dal MiPAAF in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste.
Il concorso, bandito per l’anno scolastico 2021-22 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, nasce con l’intento di stimolare i ragazzi a riflettere sul parallelismo tra il ciclo vitale degli alberi e la propria crescita personale e sociale, anche in relazione all’ambiente e al contesto in cui vivono, ed esprimere creativamente la loro interpretazione attraverso un lavoro grafico o pittorico.
Sono arrivati al MiPAAF centinaia di elaborati, che sono poi stati valutati da una Commissione concorsuale appositamente incaricata, a dimostrazione del successo di partecipazione e interesse da parte di numerose Scuole primarie e secondarie di primo grado. Sono state premiate la creatività e l’originalità dei ragazzi e l’immediatezza e l’efficacia comunicativa delle opere da loro realizzate.
Particolarmente apprezzata è stata la fantasia e la passione mostrata dai giovani partecipanti che, sotto l’attenta guida dei loro professori, hanno espresso il proprio pensiero attraverso l’utilizzo di svariate tecniche espressive, dal disegno alla fotografia, dai video alla poesia, realizzando importanti messaggi multimediali. Di sicuro è stato raggiunto l’obiettivo del Concorso, quello cioè di sensibilizzare le giovani generazioni all’attenzione verso l’Ambiente, con un particolare focus sull’albero, elemento fondamentale che raccoglie dentro di sé infiniti significati che gli alunni partecipanti hanno saputo analizzare ed enfatizzare.
Qui le Classi e le Scuole vincitrici :https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17958