Nella cornice del suggestivo convento San Francesco di Giffoni Valle Piana, la giornalista gastronomica Rosaria Sica ci racconta del format gastronomico “I sapori del Sole”, promosso da Terra Orti e giunto alla sua nona edizione, che con i suoi Cooking Show allieterà le serate del Giffoni Food Experience.
– In cosa consiste il programma “ I sapori del sole” qui al Giffoni Film Festival?
“I Sapori del sole” è un format gastronomico in onda sul canale tematico Alice tv, interamente dedicato alla cucina Mediterranea, una delle eccellenze del Belpaese, invidiata dagli stranieri di tutto il mondo e Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.
La mission del programma è quella di valorizzare i prodotti del nostro territorio, attraverso delle ricette facili, ma rivisitate dai nostri chef, sempre del territorio, che utilizzano i prodotti del nostro sponsor Terra Orti per esaltare i propri piatti.
-Cosa ha preparato lo chef per l’occasione?
Lo chef Raffaele Della Rocca ha preparato un bottone di pasta all’uovo con datterino Terra Orti, crema di mozzarella di bufala, sgombro affumicato e olio d’oliva extra vergine “le 5 province” di Terra Orti .
Un piatto che mescola tradizione e innovazione, poiché è vero che Terra Orti produce prodotti semplici che utilizziamo tutti i giorni a casa, ma questi chef con la loro capacità riescono a trasformarli in piatti più caratteristici e gourmet.
-Questi piatti da chi sono stati giudicati?
Questo è il punto forte delle nostre serate al Giffoni food show, cioè i giurati del Giffoni Experience.
Ogni sera un gruppo composto da una decina di giurati, di varie categorie di età, assistono al Cooking show interagendo e assaggiando i piatti dei nostri chef.
Sono ragazzi che vengono dal resto d’Europa: abbiamo avuto con noi ragazzi del Belgio, della Spagna, avviando così anche degli scambi culturali. Tutto questo è bellissimo, non solo perché tramite la cucina si creano legami, ma anche perché in questo modo è possibile far conoscere i nostri prodotti.
Il Giffoni Film Festival è questo: uno scambio culturale, di tradizioni, di valori, che avviene anche nel campo del Food.
-Qual è il piatto che ha riscosso maggior successo?
Sicuramente la pizza fritta con i prodotti Terra Orti: pomodorini freschi, rucola IGP, melanzane, zucchine e olio delle colline Salernitane “Le 5 province”.
Insomma il mix tra i prodotti Terra Orti legati al territorio e la bravura dei nostri chef dà vita a delle specialità e bontà uniche!
a cura di Lucia Odierna © Riproduzione riservata