Il presidente di AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) Giuseppe Romano ha partecipato a Roma all’incontro “La filiera corta delle mense scolastiche”, promosso da Serenissima Ristorazione spa in collaborazione con il Dipartimento Scuola di Roma Capitale e del Municipio IX, un iniziativa per promuovere l’utilizzo di prodotti biologici nelle mense scolastiche, per insegnare ai giovani ragazzi la corretta alimentazione ed evolvere la cultura gastronomica Made in Italy.
“Roma – dichiara Giuseppe Romano, presidente di AIAB – agli inizi degli anni 2000 ha fatto scuola in Europa e nel mondo con le mense biologiche. Addirittura, nel 2004 e nel 2005 erano bio il 95% dei pasti serviti. Oggi le percentuali sono più basse e variabili e perciò bisogna lavorare per puntare nuovamente a quell’eccellenza di risultati”.
“La ristorazione collettiva biologica è importante sia per l’educazione alimentare dei bambini, sia per la loro salute. Un recente dato proveniente dalla Danimarca ha dimostrato come per ogni euro speso in pasti biologici se ne risparmiano 6 di spesa pubblica nazionale. Inoltre, la crescita della ristorazione collettiva biologica significa aumento della domanda per i prodotti bio in linea con l’aumento delle superfici previsto per il 2027”.
“Proprio per questo facciamo un appello al Governo che verrà, affinché venga rivisto e rialzato il fondo da 5 milioni che il Mipaaf ha stanziato per le mense biologiche. Ogni anno il fondo viene totalmente esaurito e questo significa che c’è voglia di prodotti bio, e quindi con il crescere del fondo può crescere di pari passo la ristorazione collettiva biologica”.
a cura della redazione © Riproduzione riservata