Italia Ortofrutta chiede misure urgenti per l’alluvione in Emilia-Romagna

Gennaro Velardo, Presidente di Italia Ortofrutta

“Quello che occorre adesso è un intervento immediato per permettere al settore agricolo di riparare i danni e ripartire. Ogni minuto è importante”.

Così Gennaro Velardo, Presidente  dell’ Unione Nazionale Italia Ortofrutta, si rivolge al Governo, sollecitando misure che possano incentivare l’arrivo  degli aiuti nel minor tempo possibile alle comunità dell’Emilia Romagna colpite dal maltempo.

“I danni per le attività  agricole crescono di ora in ora – prosegue Velardo – per questo motivo anche Italia Ortofrutta ritiene indispensabile che vi sia una gestione snella dell’emergenza, anche con la nomina di un commissario alla ricostruzione se necessario”.

“A eventi eccezionali si risponde con misure straordinarie – aggiunge Velardo – e l’ Unione Nazionale Italia Ortofrutta è pronta  a dare tutto  il supporto  necessario affinché si possa portare il sostegno necessario alle filiere ortofrutticole del territorio colpito”.

L’intervento di Velardo segue di qualche ora la 54a assemblea annuale di Italia Ortofrutta alla quale hanno partecipato  rappresentanti  di oltre  140 Organizzazioni dei produttori (OP) socie che si è tenuta  a Roma il 18 maggio ed a cui ha partecipato  anche il  Ministro dell’Agricoltura, della sovranità  alimentare   e  delle foreste   Francesco  Lollobrigida.  

“Nel  corso dell’evento – conclude Velardo- il pensiero è stato costantemente rivolto alle donne ed agli uomini  dell’ Emila  Romagna, al costo in termini  di vite  umane che questo territorio ha dovuto sopportare, oltre che agli ingenti danni riportati da tutti i settori produttivi, tra cui quello agroalimentare, spina dorsale del nostro Paese”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui