Summer Fancy Food: l’Italian Fruit Village porta il meglio dell’ortofrutta italiana a New York

Summer Fancy Food Italian Fruit Village New York
Il Presidente del Consorzio Edamus Gennaro Velardo, il Ministro Francesco Lollobrigida e Luca Fresolone

Dal 23 al 25 giugno l’Italian food Village nella sua versione food è stato al Summer Fancy Food di New York, nell’Italian Pavillion. 

Il format di promozione e internazionalizzazione del prodotto fresco italiano, ideato dal consorzio Edamus, ha portato negli States l’offerta commerciale delle Organizzazioni di Produttori A.O.A. e Terra Orti che associano centinaia di aziende italiane produttrici di ortofrutta di qualità contribuendo a promuovere il sistema agroalimentare italiano nel mondo e creando occasioni di networking e sviluppo del business a favore del Made in Italy.

La collettiva, adiacente all’area del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MASAF), è stato particolarmente attrattivo. 

Lo stesso Ministro Francesco Lollobrigida si è divertito a realizzare i “cavati cilentani” la pasta fatta a mano proposta da Luca Fresolone, del blog “la cucina del presidente”. 

L’obiettivo di valorizzare le tradizioni Made in Italy e i prodotti di Terra Orti ed AOA – tra i quali conserve, sughi pronti, pomodoro del piennolo del Vesuvio DOP, olio extra vergine di oliva, confettura e liquore di mela annurca campana IGP – è stato ampiamente raggiunto.

L’animazione gastronomica del Food Village ha attratto blogger ed esperti del mercato americano anche famosi come Piero Armenti de “il mio viaggio a New York

 Agli stand del consorzio c’è stata anche la visita di Nicola Caputo, Assessore all’agricoltura della Regione Campania sempre molto vicino ed entusiasta rispetto a ciò che il consorzio esprime. 

 Tutte le autorità sono state accolte dal Vice presidente del consorzio Gennaro Velardo che ha dichiarato: “siamo molto soddisfatti di questa partecipazione, foriera di una visione concreta per portare i nostri produttori oltre oceano, e di nuovi ed importanti progetti per i prossimi anni. Il Summer Fancy Food Show è stata una scelta mirata, che ha determinato contatti e confronti ricchi di spunti da approfondire. Ampliare le relazioni anche a livello internazionale è per noi l’obiettivo da perseguire per rafforzare il valore dell’aggregazione sul quale si basa il consorzio Edamus”

“Abbiamo deciso di portare il nostro format all’interno del padiglione italiano che si conferma il più ampio spazio espositivo dell’area internazionale di tutta la fiera – ha detto Emilio Ferrara, presidente del Consorzio Edamus per dare ancora più forza al nostro sistema agroindustriale sempre più deciso a conquistare nuovi spazi di mercato”. “Negli Stati Uniti – ha concluso Ferrara – anche attraverso cooking show tematici volti a promuovere le tradizioni gastronomiche della penisola, abbiamo intercettato buyer di spessore, affinché il lavoro delle nostre aziende e la qualità delle produzioni italiane possano essere valorizzati, ampliando il loro posizionamento nel mercato globale”. 

Dopo il Summer Fancy Food il Village sarà presente, a ottobre, al Fruit Attraction di Madrid, mentre l’ultimo appuntamento dell’anno sarà a Parigi in occasione del SIAL.

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