La presenza della Camera di Commercio di Salerno alla fiera di Berlino Fruit Logistica 2025 ha genato un valore enorme, in quanto ha fornito ai Consorzi di tutela e alle aziende di produttori del territorio della provincia di Salerno l’opportunità di essere presenti ad un evento internazionale estremamente strategico in termini sia di crescita che di visibilità.
In particolare, la C.C.I.A.A. ha supportato la presenza e la valorizzazione di quattro prodotti IGP e dei Consorzi di tutela:
● Consorzio di tutela della Rucola della Piana del Sele IGP
● Consorzio di tutela del Limone Costa d’Amalfi IGP
● Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP
● promozione del Cavolfiore della Piana del Sele IGP
Grazie al suo appoggio, sono stati realizzati per ciascuno dei prodotti degli stand dedicati, e sono stati organizzati degli eventi volti a favorirne la promozione e la valorizzazione.
Per il Consorzio di Tutela della Rucola IPG della Piana del Sele è stato organizzato un cooking show a cura dello chef Domenico Esposito, durante il quale il Presidente Vito Busillo ne ha raccontato i benefici e le proprietà
Durante il cooking show dedicato al Consorzio del Carciofo di Paestum IGP, alla presenza del Presidente Alfonso Esposito, lo chef ha deliziato il palato dei visitatori con una cottura in tempura e l’accostamento ad un altro importante prodotto del nostro territorio, le Alici di Cetara.
Il Consorzio di tutela del Limone Costa d’Amalfi IGP ed il suo presidente, Angelo Amato, sono stati invece protagonisti di un’innovazione dell’edizione 2025 ideata dall’Italian Fruit Village, il Veggy hour, una divertente degustazione che prevede l’abbinamento di un prodotto tipico ed un liquore home-made.
La valorizzazione del Cavolfiore della Piana del Sele IGP, è stata invece tramite due cooking show dedicati.
La Camera di Commercio di Salerno fornisce anche un importante contributo a livello di espandibilità dei prodotti grazie ai rapporti con i Buyer internazionali, avendo contatti con le altre camere di Commercio Europee.
Grazie al suo contributo, dunque, centinaia di imprese e migliaia di prodotti hanno la possibilità di accedere ad una vetrina importante come il Fruit Logistica e di sviluppare rapporti produttivi utili ad accrescere la rinomanza dei prodotti del nostro territorio; questo la rende un partner di rappresentanza per le aziende del nostro territorio, permettendo loro di accrescere la visibilità e la valorizzazione dei nostri prodotti in maniera importante.