Non più un lusso e neppure un’opzione. Dopo la pandemia il benessere è diventato una priorità in tutte le regioni del mondo. Vetrina Bio Bank 2025 propone spunti, stimoli e ispirazioni attraverso il megatrend “Priorità al benessere”. Quella di cui abbiamo bisogno è una salute totale, olistica, a livello fisico, mentale, sociale e ambientale. E si raggiunge con stili di vita, scelte e attività che coniugano la salute personale con quella planetaria. La produzione di cibo è infatti responsabile di oltre un terzo delle emissioni di gas serra, in gran parte dovute agli allevamenti intensivi. Avanza la scelta di limitare o eliminare i prodotti animali per ridurre la nostra impronta ecologica. E il biologico resta fondamentale per accelerare la transizione ecologica. Una prova? Sono bio-veg il 70% degli alimenti e il 95% dei cosmetici pubblicati su biobank.it e su Vetrina Bio Bank 2025. Proprio per valorizzare i prodotti bio-veg è nata la partnership tra Bio Bank e V Label Italia. Il marchio V-Label, che fa parte della storia del movimento vegetariano e vegano in Italia, è oggi diffuso in tutto il mondo. ll megatrend? Priorità al benessere Solo toccando con mano la nostra fragilità abbiamo compreso il vero valore della salute personale, legata a doppio filo alla salute di animali, piante e dell’intero ecosistema. Insomma alla salute del pianeta. È questo uno tra i fattori principali che ha impresso una forte accelerazione all’economia globale del benessere dopo la pandemia rispetto alla crescita economica complessiva. Secondo il Global Wellness Economy Monitor 2024 l’economia globale del benessere ha raggiunto infatti quota 5.700 miliardi di euro nel 2023, il 6,3% del Pil globale. E arriverà a 8.200 miliardi di euro nel 2028. Tra i 12 settori analizzati nel rapporto, guidano la classifica economica il settore Cura e bellezza della persona, seguito da Alimentazione sana, nutrizione e perdita di peso. I 20 Trend Bio Bank 2025 I Trend Bio Bank 2025 centrano in pieno questo megatrend, coniugando salute personale e salute planetaria, nei loro molteplici aspetti.
5 Trend Trasversali #EconomiaCircolare: ridurre, riutilizzare e riciclare, in una parola rigenerare #Trasparenza: comunicazione aziendale autentica, chiara e veritiera #Veg: la scelta veg conquista nuove fasce di pubblico, per motivi etici, ambientali e salutistici #Locale: distretti biologici, filiere di prodotto e filiere cooperative #Fermentati: un processo naturale per alimenti e cosmetici vivi e attivi 5 Trend Cosmesi & Co #CosmesiSolida: prodotti con poca o niente acqua dentro, concentrati, antispreco, pratici #Personalizzata: avanza la beauty routine su misura per pelle e capelli #Multifunzione: meno tempo e denaro con prodotti che sommano più funzioni #Multivitaminici: molteplici effetti per una pelle tonica, elastica e luminosa #DetersiviSolidi: efficaci, facili da dosare, con minor impatto nei trasporti
10 Trend Alimenti #Iperproteico: in ascesa i cibi vegetali proteici, legumi in primis #TotalVeg: l’offerta veg è sempre più ampia, versatile, accessibile e appetibile #Basico: viva il cibo con pochi, semplici e riconoscibili ingredienti #Senza: folta la lista dei cibi senza glutine, lattosio, latte e ora anche alcol #RiccoDi: largo a fibre, vitamine, calcio, omega-3 and company #DifeseImmunitarie: proteggere sistema immunitario e salute del microbiota #ComfortFood: in crescita i cibi che migliorano umore e benessere #Biodiversità: un capitale naturale che si protegge anche a tavola #Biodinamico: un salto di qualità oltre il biologico, verso l’eccellenza #Etico: giusto guadagno, lavoro dignitoso, inclusione e contrasto alle mafie
Dove si trova Due edizioni: digitale su Issuu e cartacea inviata a 2.500 attività bio in Italia. Contenuti fruibili anche sul portale biobank.it. Tutto accessibile e liberamente consultabile, in sintonia con l’editoria di servizio che caratterizza Bio Bank dal suo esordio nel 1993.