Milano Ristorazione, in collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito della Food Policy cittadina, lancia “Chef Ambrogio”, una serie animata ideata per accompagnare i più piccoli verso un’alimentazione sana, equilibrata e consapevole.
La serie, composta da più episodi di alta qualità, è disponibile sul sito web e sul canale YouTube ufficiale di Milano Ristorazione, in concomitanza con l’introduzione nelle scuole del nuovo menù stagionale.
Il protagonista della serie è Chef Ambrogio, cuoco di Milano Ristorazione raffinato e appassionato di sana alimentazione, che guida i bambini e le loro famiglie alla scoperta di alcune ricette servite nelle mense scolastiche. Per Ambrogio, il cibo è una passione che vive a pieno: osserva, assaggia, si inebria dei profumi, descrive e condivide ogni ingrediente con entusiasmo, stimolando nei bambini la curiosità per nuovi sapori.
Gli episodi si svolgono nella cucina un po’ retrò del protagonista, animata dalla presenza di due vivaci quadri-parlanti, amici curiosi dello chef. Con dialoghi frizzanti e divertenti, questi personaggi offrono approfondimenti nutrizionali e curiosità sugli ingredienti utilizzati nelle ricette. Il loro contributo, unito alla simpatia di Ambrogio, rende ogni episodio coinvolgente, aiutando i bambini a superare eventuali diffidenze verso determinati alimenti.
La prima puntata è dedicata alla Pasta BIO al sugo di pomodoro BIO con peperoni, una delle novità del menù estivo. Realizzata con l’84% di ingredienti biologici, questa ricetta introduce per la prima volta il peperone nelle mense scolastiche, un ortaggio dolce e profumato, pensato per ampliare l’esperienza alimentare dei bambini e invogliarli a scelte salutari.
“L’educazione alimentare è un elemento fondamentale nella formazione di ciascuno di noi e imparare ad apprezzare il valore del cibo sano e di qualità è importante nella crescita dei nostri bambini e delle nostre bambine – ha dichiarato Anna Scavuzzo, Vicesindaco e Assessore Istruzione del Comune di Milano – Insieme a Milano Ristorazione condividiamo un impegno quotidiano che ci permette di dialogare con i più piccoli e le loro famiglie anche attraverso giochi e attività divertenti. Insieme a insegnanti, educatori ed educatrici contribuiamo a sostenere percorsi educativi che migliorano le abitudini alimentari dei milanesi, promuovendo diete sane ed equilibrate, che coniugano la tutela della salute con la sostenibilità ambientale”.
La produzione coinvolge un team di oltre dieci professionisti, che ha combinato animazione 2D e 3D, musiche originali e voci di attori professionisti con particolare talento per il canto. Il risultato è un format innovativo e immersivo, capace di rendere divertente l’apprendimento e facilitare la memorizzazione dei messaggi chiave legati alla sana alimentazione e alla sostenibilità.
“Chef Ambrogio è una tra le iniziative più significative nel nostro impegno per l’educazione alimentare dei bambini – ha dichiarato Davide Vincenzo Cesare Dell’Acqua, Presidente di Milano Ristorazione – Ogni giorno lavoriamo per offrire menù più salutari e inclusivi, sviluppando ricette che uniscono creatività e nutrizione. Con questa serie animata, vogliamo avvicinare i bambini a nuovi alimenti, promuovendo un approccio consapevole e divertente all’alimentazione sana, e sensibilizzare anche le famiglie sull’importanza di contrastare lo spreco alimentare”.