In occasione della Giornata Mondiale della Pasta, che si celebrerà lunedì 25 ottobre, Deliveroo ha stilato un’indagine spulciando sulle preferenze degli italiani negli ordini di cibo. La pasta è la protagonista del servizio domicilio: +130% gli ordini di questa pietanza rispetto allo scorso anno, per le famiglie italiane. Le tagliatelle al ragù sono la ricetta preferita davanti a carbonara e lasagne.
Deliveroo celebra la ricorrenza riservata ad una delle specialità regine della cultura gastronomica italiana, sempre più protagonista anche dei consumi a domicilio, con una giornata dedicata alla capacità di reinventare e reinterpretare la pasta che, da avanzo, può rivivere in nuovi e gustosi piatti. Il tutto, all’insegna della sostenibilità e della lotta allo spreco, temi di grande attualità con cui confrontarsi, specie in un periodo come quello attuale.
E come fare a dar nuova vita alla pasta? Grazie ai giusti accorgimenti! Come, ad esempio, quelli di Ruben Bondi – noto chef tiktoker romano, conosciuto per la sua cucina sul balcone di casa e volto tv. Bondi per Deliveroo ha reinterpretato fettuccine e spaghetti cucinati il giorno prima, in due imperdibili ricette “di recupero” da realizzare a casa.
Deliveroo, che conta circa 2.000 supermercati da cui acquistare generi alimentari, ha dunque registrato nel terzo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un incremento del 130% negli ordini di pasta, per quanti scelgono la App per fare la spesa. I formati preferiti? Tra le oltre 500 referenze disponibili, in testa le penne rigate, davanti a spaghetti, fusilli, farfalle e rigatoni.
Tra le ricette invece, in testa alle preferenze si posizionano, come su detto, le classiche ed intramontabili tagliatelle al ragù, davanti alla carbonara e lasagne alla bolognese. Tra le scelte più gettonate dai circa 4.000 ristoranti partner di Deliveroo che offrono pasta, anche ricetta a base di pesce come linguine allo scoglio e spaghetti con le vongole.
Nell’indagine stilata da Deliveroo, calcolata sulla località di provenienza degli ordini di pasta sul totale, in testa si posiziona Alghero (SS), seguita da Merano (BZ) seconda, e Cecina (LI) terza. In quarta posizione Verbania davanti a Rovereto (TN). Seguono Casalpusterlengo (LO), Nuoro, Imperia, Cesena e Montecatini Terme a chiudere la Top 10.
a cura della redazione © Riproduzione riservata