Uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati del buon formaggio che tra sabato 25 e domenica 26 settembre, nel meraviglioso contesto di Villa Contarini a Piazzola Sul Brenta in provincia di Padova, mette in mostra il meglio del comparto. Giunto alla diciassettesima edizione,il rinomato concorso dedicato agli innumerevoli prodotti caseari del Veneto ha in programma tantissime iniziative per avvicinare i consumatori alla conoscenza della qualità e delle caratteristiche dei formaggi tutelati da Denominazione di Origine Protetta.
“E dove c’è qualità c’è il formaggio Montasio – dichiara il Presidente del Consorzio di tutela, Valentino Pivetta– con gli oltre 40 nostri caseifici consorziati che abbracciano il territorio del Friuli Venezia Giulia e del Veneto Orientale lavoriamo sulla tipicità, un aspetto qualitativo al quale i consumatori prestano attenzione e una crescente importanza. La valorizzazione dell’identità, la storia e la tradizione della nostra arte casearia offre un reale valore aggiunto alla nostra DOP, un formaggio sano, genuino, controllato e senza lattosio. E in questa manifestazione/concorso il Montasio saprà esaltare i palati dei visitatori nelle sue diverse stagionature”.
Nella due giorni tanti sapori saranno declinati in decine di appuntamenti, dai cooking show presentati da rinomanti Chef alle degustazioni guidate con maestri assaggiatori e poi pizze con i formaggi Dop e tanto altro ancora.